‘’Luciano”, nome d’arte di Lamberto Tastardi, nasce vicino Salerno il 4 aprile 1925. Fin da giovanissimo dimostra un’innata abilità nel disegno; frequenta la scuola di ceramica di Salerno sotto la guida dell’illustre prof. Renato Rossi. Sarà quest’ultimo, una volta terminati gli studi, a raccomandarlo con una lettera di presentazione al più grande produttore di ceramiche salernitano, Umberto D’Agostino, presso cui inizia subito il suo apprendistato. Dal ’40 al ‘55 diventa uno dei migliori decoratori dell’‘’Ernestine’’, per la quale dipinge i decori più complessi e altresì della ”Musa” di Vietri che, trasferitasi a Roma, poco dopo, lo vuole a tutti i costi come capo della decorazione.
Dopo aver scelto di restare a Salerno, nel 1955 inizia l’attività in proprio fondando insieme, a sua moglie Rina, “Creazioni Luciano”.
Il termine creazioni rispecchia da subito lo spirito poliedrico di Luciano che sente l‘esigenza di spaziare a tutto tondo in vari settori creativi: moda, stoffe, ceramica, bigiotteria, metalli smaltati.