Luciano Jr. nasce a Salerno nel 1964, primo figlio di Rina e Luciano Sr, uno dei più importanti ceramisti italiani e fondatore nel 1955 della storica azienda di ceramica ‘’Creazioni Luciano’’.
Fin da piccolo frequenta insieme ai due fratelli l’azienda artigianale dei suoi genitori, incuriosito dalla produzione.
Arrivato all’adolescenza si dedica all’attività di famiglia, soffermandosi in particolare sui processi di lavorazione e produzione, che cura con scrupolosa attenzione. Parallelamente si affaccia, attraverso gli insegnamenti della madre Rina, alla gestione del sistema contabile e amministrativo.
Nell’82 si diploma in ragioneria, entrando così nel vivo dell’azienda familiare; suo padre Luciano Sr si occupa della sua formazione, facendogli accumulare esperienza nelle diverse fasi produttive partendo dalla formatura alla foggiatura, alla rifinitura, fino alla invetriatura e cottura.
Acquisisce così pratica e, attraverso il suo vivace spirito d’osservazione, riesce ad ottenere, forte dell’esperienza conseguita in gioventù lavorando gomito a gomito con operai esperti, il miglioramento delle capacità produttive dell’azienda ottimizzando le varie fasi produttive.