Roberto Tastardi nasce a Salerno nel 1967.
Figlio di uno dei più importanti ceramisti italiani, Luciano Sr, fondatore nel 1955 della storica azienda di ceramica ‘’Creazioni Luciano’’.
Roberto si forma artisticamente tra il Liceo Artistico di Firenze, attraverso gli insegnamenti del maestro Mario Nuti, e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con i maestri Armando De Stefano e Bruno Starita, dove consegue il Diploma in Pittura nel 1989 abilitandosi all’insegnamento delle discipline pittoriche.
Sin dagli anni Ottanta inizia a lavorare stabilmente con il padre, il quale gli trasmette amorevolmente il suo sapere e le tecniche; particolarmente fruttuoso è il contatto quotidiano con Antonio D’Arienzo il miglior modellista e formatore del territorio, allievo di Becher il tedesco, e il professor Ugo Bruno ottimo decoratore e grande esperto di formule chimiche, due amici di gioventù di Luciano Sr. Dal 1984 è disegnatore, incisore e direttore artistico presso la storica azienda di famiglia “Creazioni Luciano”, oggi ‘’Luciano Italian Ceramic srls’’ della quale rappresenta l’anima artistica. L’impresa acquisisce, così, una nuova freccia nel proprio arco: i disegni divengono sempre più articolati, i bulini autoprodotti si moltiplicano e realizza numerosi quadri paesaggistici in ceramica dalle tinte matt.